DICHIARAZIONE di VOTO sul P.A.E.S.

 DICHIARAZIONE DI VOTO SUL P.A.E.S. - CONSIGLIO COMUNALE del 24 LUGLIO 2014

interviene il consigliere Zanni

Questa sera a nostro avviso avremmo dovuto votarvi contro, il motivo l'ho già spiegato prima e riguarda il metodo con cui è stato seguito l'iter, il piano andava fatto molto molto tempo prima per poi andare a prendere le opportune decisioni ad esempio su quella che è una partita annosa come la centrale biomasse in costruzione sulla base di quanto emerso da questo piano.

anzitutto chiediamo che nella stesura dei piani attuativi e mi riferisco al momento in cui si decideranno nel concreto le azioni da mettere in atto poiché queste sono azioni di tipo politico, sia coinvolto il Consiglio Comunale, chiediamo inoltre fin da subito l'istituzione di una commissione ad hoc estendendo quindi a tutte le forze politiche la possibilità di contribuire infine ci aspettiamo che l'amministrazione dia il via ad un processo partecipato con gli stakeholder, portatori di interesse, associazioni, cittadini…tutti!

Infine, poiché il documento del paes rileva la necessità di riqualificare gli edifici portandone il più possibile in classe C, è necessario che lei si rechi subito in regione a chiedere/ anzi ad esigere gli incentivi per fare ciò!

Perché la situazione in cui si trova oggi il cittadino non gli permette certo di pensare a riqualificare casa propria quando non ha le risorse per arrivare a fine mese!

Inoltre visto che la regione elargisce milioni di € a chi vuole fare un impianto a biogas, non vedo per quale motivo non debba aiutare i cittadini a riqualificare le proprie case!

Ma nonostante questo vista l'importanza di andare nella direzione imposta dall'Europa ovvero la riduzione delle emissioni di co2 e oltre che l'aumento dell'utilizzo di rinnovabili.

E vista l'importanza di avere un piano energetico dedicato a Galliera il nostro gruppo ha deciso per un voto di astensione.

Nella speranza che la nostra assunzione di responsabilità sia un invito a cambiare il metodo decisionale

Alcune Immagini

Sample Image

Privacy

Privacy Policy