INTERVENTO IN CONSIGLIO COMUNALE SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2014
INTERVENTO DEL CONSIGLIERE ZANNI STEFANO
Vorrei esprimere un paio di considerazioni in merito al bilancio di previsione 2014
Ho iniziato a leggere il documento fin dalla prima pagina, confesso che in un primo momento ho creduto di aver sbagliato bilancio, ho pensato …sto leggendo il bilancio di previsione 2013 o il bilancio di previsione 2014?!
oh le prime pagine sono SEMPRE le stesse!
Un copia / incolla che vedo ripetersi da sono consigliere comunale e che ormai devo dire la verità…ha un po' stancato!
Come ogni anno, lei Sindaco, inizia scrivendo:
la situazione a livello nazionale è incerta, non sappiamo quali finanziamenti saranno erogati dal governo, non sappiamo quale sarà la ricaduta sui cittadini e bla bla bla..
per carità, molte di queste cose sono anche giuste, la situazione in ambito nazionale non è certo semplice! I giovani che non hanno lavoro, tantissime famiglie in seria difficoltà economica, etc.
però vedete, questo 'modus operandi', questo metodo di scrivere le cose, sembra quasi voglia sempre andare a mettere le mani avanti, sembra quasi che l'intento sia sempre quello di pararsi.. e di nascondersi dietro la crisi.
Quando aumentate le tasse a Galliera (vedi 2011), la giustificazione ricade sul governo:
eh beh, il governo fa, il governo briga, il governo….
Vedete, a mio modesto avviso questo modo di porsi e di girare la frittata sta finendo!
è tempo di cambiare!
Perché qui a Galliera chi governa non è Renzi, non è Letta… SIETE VOI!
che per carità, siete sempre dello stesso partito, ma SIETE VOI!
Le scelte che FATE e le decisioni che ASSUMETE a livello locale, a Galliera, le PRENDETE VOI! non le prende il presidente del consiglio!!
Chi ha scelto di spendere 90 mila€ per un intervento inutile come quello del tennis SIETE STATI VOI! (tutto questo mentre aumentavate le tariffe scolastiche!)
Chi ha deciso di non investire una lira per aiutare i commercianti di Galliera, anzi tutt'altro ha deciso di costruirgli una coop a 100mt, SIETE VOI!
Chi ha scelto di aumentare l'IRPEF dal 2009 ad oggi (+0,4) SIETE VOI!
Chi ha scelto di aumentare la TASSA DEI RIFIUTI (dal 2009 ad oggi + 18,57€) SIETE VOI!
Dati estrapolati dalla relazione di fine mandato redatta dal Sindaco
E forse è meglio che mi fermi qui….la lista sarebbe davvero MOLTO lunga.
E allora SMETTETELA di raccontarci delle FROTTOLE! ….forse ricorderete questa parola tanto usata nell'ultima campagna elettorale verso la nostra lista civica.
Quello che vi chiedo, è di smetterla di addossare colpe ed oneri ad altri, Galliera da oltre 15 anni la state amministrando voi, perché diciamocelo chiaramente, CAMBIA IL MAESTRO MA LA MUSICA E' SEMPRE LA STESSA!
Vogliate essere più RESPONSABILI delle scelte che fate, VOGLIATE ASSUMERVENE LE RESPONSABILITÀ non solo quelle positive…che sono davvero poche ma anche e SOPRATTUTTO QUELLE NEGATIVE!
smettetela, con questa doppio gioco!
E' comodo andare oggi, da chi fino a ieri ha chiesto aiuto, e mi riferisco alle società sportive, associazioni, a farsi promotori di nuove iniziative…MA FINO AD OGGI?! DOV'ERAVATE!!? DOVE SIETE STATI?!
Concludo con un sorriso….ancora oggi dopo n (non so davvero quanti siano!) anni vedo scritto sul bilancio di previsione: "costruzione nuovo precampo" …MAH ANCORA CI VOLETE PRENDERE IN GIRO?!