Nella seduta della commissione biomasse svoltasi in data 8 gennaio 2015 il capogruppo di Uniti per Galliera Diego Baccilieri ha messo sul tavolo una serie di proposte concrete, volte a mettere in campo fin da subito (la centrale è entrata in funzione il 31 dicembre 2014) un'azione di monitoraggio e controllo.
Le richieste sono poi state inviate tramite email il giorno seguente al Sindaco e ai componenti della commissione biomasse, di seguito il testo:

Alla c.a. Sindaco
E p.c. Commissari

In accordo col Presidente Fabbri, si richiede, secondo le proposte da me formulate e votate all'unanimità dalla commissione ieri sera, che lei:

  1. si adoperi senza indugio per un incontro tra gli Avvocati Gualandi e Calzoni;
  2. richieda la disponibilità del Comandante della PM Dott. Galloni, o suo delegato, per un incontro o un'audizione al fine di discutere il complessivo piano viabilità di Galliera, con particolare riferimento ai problemi di circolazione relativi alla centrale biomasse ora in funzione;
  3. trasmetta con immediatezza la documentazione ricevuta in data 31 dicembre da parte del proponente, accludendo (o acquisendo, nel malaugurato caso in cui non ne sia già in possesso) la dimostrazione della piena disponibilità dei terreni necessari all'approviggionamento della centrale, il piano traffico definitivo,... ed ogni altro atto che dimostri la regolarità dell'inizio lavori della centrale ;
  4. richieda, come previsto dal regolamento della commissione, che i commissari possano accedere alla centrale ed all'area interessata dalla stessa per un sopralluogo da fissarsi quanto prima.

In attesa di un pronto riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
Diego Baccilieri - consigliere comunale e capogruppo di Uniti per Galliera