Top Social

MENU

TARI 2017 - TARIFFE e COSTO dei SERVIZI

Dal PIANO ECONOMICO FINANZIARIO (+12.742€) che avete appena votato favorevolmente scaturiscono le tariffe applicate a chi abita a Galliera, vogliamo riguardare un attimo le tariffe?

Vi rendete conto che qui non stiamo giocando a monopoli con i soldi finti?

Qui andiamo nelle tasche dei cittadini, quei cittadini che state spremendo e di cui vi fate vanto perché permettono a galliera di avere circa l’80 percento di rifiuto differenziato, vi fate vanto di aver ricevuto un premio come comune virtuoso per la raccolta differenziata ma non siete in grado di tradurre questo premio in minori tasse per i cittadini, anzi, girate sui cittadini il premio aumentando le tariffe fino a +55€ per le famiglie numerose con 6 componenti..

Nel piano finanziario non si fa menzione che a Galliera il rusco si raccoglie di notte.  Siamo abbastanza certi che nei conti del gestore, il risparmio sui mezzi, che sono gli stessi che lavorano di giorno sia ben visibile, mentre il maggior costo degli operatori in notturna c'è lo cucchiamo noi cittadini. Debbono chiarire come nasce il costo complessivo è quale differenza con la raccolta di prima del porta a porta.

Tante belle parole del Sindaco Giovannini quando venne qui in consiglio nel 2015 in qualità forse di Coordinatore locale Atersir il quale ci raccontò tante belle storie e tante belle favole, RIPRENDERE IN MANO LAGOVERNANCE DEL SERVIZIO, RICONOSCIMENTI AI COMUNI VIRTUOSI, IMPEGNO NEL CAPIRE ED ANALIZZARE OGNI SINGOLA VOCE ALL’INTERNO DEL PEF per capire dove poter risparmiare e soprattutto per avere una spiegazione (sempre che esista) sulle cifre richieste ai cittadini di Galliera per i servizi svolti dal gestore di raccolta rifiuti e spazzamento strade…

--- TANTE PAROLE CHE SI SAREBBERO DOVUTE TRADURRE IN RISPARMI PER CITTADINI ….risparmi? quali risparmi? Forse volevate dire aumenti!

Lo scorso anno venne anche un referente di Atersir che racconto l’episodio numero 2 delle favole raccontate dal Sindaco Giovannini 12 mesi prima cercando di giustificare aumenti ingiustificabili ecc..

Oggi, dopo 2 anni siamo ancora qui a fare cosa? A dibattere perché nonostante tutto non abbiamo ancora avuto nessuna riduzione sulla tassa dei rifiuti!! Nonostante tutto continuate ad aumentare le tariffe ai cittadini! Nonostante tutto continuano ad aumentare i costi di raccolta rifiuti! Nonostante abbiamo raggiunto l’80% della raccolta differenziata.

Però in questo senso io vorrei quest’anno almeno avere anche una risposta un pensiero da chi solitamente vota in questo consiglio per partito preso e senza dire una parola! Le tariffe per la tassa del rusco sono le stesse anche per voi? Siete contenti che anche nel 2017 siano aumentate? Per quale motivo anche quest’anno voterete a favorevolmente? (voto scontato) Perché qui dentro è anche ora di assumersi le proprie responsabilità ed è finito il tempo di venire in questa sala solo per raggiungere il numero di voti minimo per far passare delibere come questa!

Concludo con una domanda: a chi giova allora il porta a porta se il comune non risparmia e I cittadini men che meno?

VOLANTINO AUMENTI TARI 2017