Top Social

MENU

LINEE PROGRAMMATICHE: VOTAZIONE

 

interviene il consigliere Stefano Zanni

Un breve sunto di quanto ho già avuto modo di dire nell’ultimo consiglio comunale di 2 mesi fa!
Quello che possiamo evidenziare è l’assenza di progetti, di investimenti, non abbiamo appreso quello che l'amministrazione vuole realmente fare e realizzare. Abbiamo scoperto un contenitore vuoto, nulla all'altezza delle aspettative e in risposta alle esigenze dei cittadini.

L’evidenza di quanto fatto negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti, anche di quei consiglieri che oggi si trovano nel gruppo di maggioranza, possiamo vedere senza troppo sforzo che nel corso degli ultimi 5-10-15 anni, la capacità di amministrare e le scelte delle maggioranza a targa PD che si sono susseguite non sono cambiate:
1) incapacità di sviluppare entrate caratteristiche
2) infiniti sperperi di risorse che hanno indubbiamente gravato sulle tasche dei cittadini
3) opere inutili

Il nostro gruppo ha avuto modo, nel precedente consiglio, di esprimere dubbi e proposte su ciascun capitolo presente nel vostro programma di mandato.
Oltre ad una a dir poco triste presentazione del Sindaco non abbiamo ricevuto altre risposte e/o commenti.

Ne riprendo alcuni anche in ordine agli emendamenti che presenteremo oggi
SERVIZI ALLA PERSONA: CASA
reitero una nostra proposta: Rivedere il regolamento comunale per l’assegnazione delle case popolari (ERP) introducendo un punteggio legato alla residenza pluriennale nel comune di Galliera.

POLITICHE GIOVANILI
Noi avevamo proposto la creazione di una consulta della gioventù, strumento importante, gratuito per promuovere il coinvolgimento dei giovani !

TERRITORIO E AMBIENTE
Territorio e ambiente = NO CENTRALI A BIOMASSE, NO consumo di suolo, NO interessi provati a scapito dei cittadini! le vogliamo scrivere queste cose o no?
Siccome in 2 mesi non avete voluto o non siete stati in grado di aggiungere questi semplici quanto doverose righe, lo facciamo noi presentando un emendamento.
Finalmente dopo 9 mesi che l’abbiamo proposto e che lo chiediamo forse oggi istituiremo la commissione ambiente!

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Ancora una volta, come 2 mesi fa, ho cercato inutilmente la parola ridurre ma ancora una volta non l’ho trovata!
quello che dovete - dobbiamo - ridurre è la tariffa! ridurre i costi che i cittadini devono sostenere per la raccolta porta a porta!
Fin dalla sua introduzione lei disse che non ci sarebbero stati aumenti!
Noi lo sapevamo e l’avevamo e l’avevamo detto in mile modi, ma evidentemente non è servito. Cosa possiamo fare oggi? noi è da maggio che lo stiamo dicendo!

Utilizzare le somme (nostre! è bene ricordarlo) provenienti dal Comune di Baricella pari a 400k l’anno per dimezzare la tassa dei rifiuti ai cittadini di Galliera. Ricordiamo che il costo annuale che il comune di galliera paga per la raccolta rifiuti, pulizie, etc è paria circa 840mila €

ATTIVITA’ PRODUTTIVE: Imprese e Commercio
Questo è un argomento importantissimo per Galliera o forse sarebbe meglio dire la povera Galliera, in cui ormai sono rimasti 2 negozi…
Anche qui il nostro gruppo propone l’inserimento di questo emendamento:
Promuovere la costituzione di un fondo annuale per incentivare l’avvio di nuove attività attraverso sgravi nel sistema di tassazione comunale.
Evitare che le attività esistenti debbano subire la concorrenza da parte di nuovi centri commerciali.

SPORT E TEMPO LIBERO
C’è da ridere o da piangere?
Abbiamo già avuto modo stavo per dire con un paio di consiglieri ma non è cosi perché un solo consigliere ha avuto il coraggio e di questo gliene va dato merito di metterci la faccia, per ora solo su facebook ma non è poco! a differenza di altri che hanno come unico obiettivo quello di cercare di discolparsi per l’accaduto.

Abbiamo chiesto più volte al capogruppo Bartilucci di pubblicare i documenti inerenti l’elminazione delle tettoie in eternit al campo sportivo, documenti mai arrivati per mano sua. Ci sono volute 3 richieste del nostro capogruppo baccilieri (di cui 2 al sindaco) più una della consigliera calzoni sempre al sindaco per ricevere dopo 1 mese parte della documentazione!! neanche tutta!

Alla faccia della collaborazione!! se questo vuol dire lavorare assieme per Galliera…beh credo che non sia questa la direzione giusta!
Tralasciando poi facili ironie sull’arrivo di striscia la notizia, evento che ci ha lasciati davvero increduli quando dal 2011 stiamo chiedendo di arginare quelle situazioni, di rimuovere eternit dalle panchine e dalla tribuna…poi arriva canale 5 e il giorno dopo c’è già chi interviene. che tristezza!!!
Detto questo prendo atto che lei sindaco non intende revisionare le convenzioni con le società sportive, questo lei scrive in risposta alla mia interrogazione dell’ultimo consiglio...sarebbe il caso che andasse a dirlo alle società sportive, io lo farò senz'altro!

CHIUDO
Evidenziando che ancora una volta il nostro gruppo ha dimostrato di poter collaborare nell’interesse di Galliera, ma ancora una volta ci viene chiusa la porta in faccia.
Io sinceramente mi sto stancando di continuare a cercare collaborazione da chi evidentemente non la vuole.
Vi chiedo però di fare una misera riflessione, quanto meno per assumere una posizione univoca! Perché chiedere collaborazione durante il consiglio comunale per farsi belli agli occhi di chi ci segue ma non offirla poi nella realtà dei fatti, è quanto meno irritante.