Top Social

MENU

ISTANZA DI PERMESSO RICERCA IN TERRAFERMA RENO CENTESE

Relaziona il Consigliere Zanni, il quale riferisce che la questione è sporta quando è stato visto, al confine tra i Comuni di Pieve di Cento e di Galliera, un container della azienda Trevi, che si occupa anche di ricerca di idrocarburi; il Consigliere Baccilieri ha quindi chiesto informazioni in merito, poiché ci si trovava sul confine comunale.

Il Sindaco ha riposto a questa richiesta allegando un documento fornito dalla stessa società Trevi, datato il giorno successivo alla richiesta del Consigliere Baccilieri, che spiegava cosa la società stesse facendo.

Da questo, i Consiglieri del Gruppo Uniti per Galliera, da soli, sono venuti a scoprire l’esistenza di una richiesta pendente di ricerca idrocarburi, che riguarda anche parte del nostro territorio, per cui il Consigliere Baccilieri ha ribadito la richiesta di accesso agli atti, chiedendo perché i Consiglieri non siano stati informati di questa richiesta pendente sul nostro territorio; ci si domanda quindi quale sia lo stato dell’arte e perché i Consiglieri non sono stati informati in merito.

Replica il Consigliere Zanni, la ditta Trevi è attiva dallo scorso 25 luglio, per cui l’Assessore regionale avrebbe dovuto informare il Comune di Galliera.

Considerato che la ditta Trevi fa trivellazioni, il dubbio è stato del tutto legittimo.

Attende quindi il documento della Regione, perché è dovere del Sindaco conoscere questi aspetti.

Ritiene che sarebbe necessario inviare una lettera alla Regione per affermare che, per questo Consiglio Comunale, non è il caso di dare un permesso per questo genere di attività a Galliera, che di questi problemi, decisamente impattanti sul territorio, ne ha già a sufficienza.