Top Social

MENU

SITUAZIONE STABILIMENTO "EX SIAPA" - APRILE 2015

Tenuto conto

  • della complessa situazione dell’area in oggetto;
  • delle domande già poste nei precedenti consigli comunali;
  • della risposta all’interrogazione presentata dal nostro gruppo consiliare in data 23 marzo 2015 la quale comunica che “[…]:
    • si è provveduto a contattare gli enti coinvolti al fine di condividere le azioni conseguenti;
    • il responsabile del Settore ha effettuato un sopralluogo presso lo stabilimento al fine di verificare l'eventuale presenza di cemento amianto;
    • L'ARPA ha già concordato un sopralluogo per verificare per le proprie competenze quanto è stato dichiarato dal Commissario Straordinario;
    • Il Sindaco ha già richiesto un incontro con gli organi regionali preposti per stabilire la procedura da intraprendere per la messa in sicurezza del sito e garantire così l' incolumità pubblica;
    • Sarà nostra cura relazionare in merito a dati acquisiti […]”;

Rilevato che

  • nell’ultimo verbale della conferenza dei servizi, che risale al 4 dicembre 2012, venivano elencate numerose opere da realizzarsi a completamento del “Progetto di Messa in Sicurezza Permanente
  • sempre nel verbale del 4 dicembre 2012 si può leggere che “si rimanda all'Amministrazione Comunale la definizione dei tempi di esecuzione del progetto nonché degli oneri finanziari correlati”
  • in data 26 gennaio 2015 è pervenuta la risposta dell’Usl la quale comunicava che “le procedure di messa in sicurezza e bonifica del sito inquinato ex Siapa, fanno capo alla Conferenza dei Servizi istituita presso il Comune di Galliera”

Per quanto riguarda le coperture in eternit, degli edifici posti all'interno dell'area ex Siapa, si procederà a richiedere al comune, l'identificazione degli immobili e della proprietà, al fine di predisporre il sopralluogo di accertamento, così come previsto dalla normativa vigente in materia.

 I sottoscritti Consiglieri interpellano il Sindaco al fine di:

  1. sapere se è possibile avere copia del verbale di sopralluogo redatto dal responsabile del Settore ed in caso affermativo che ci venga inviato;
  2. conoscere quando sia previsto il sopralluogo di Arpa all’interno dello stabilimento per verificare quanto di propria competenza;
  3. sapere per quale motivo Arpa si è attivata solamente poche settimane fa per concordare il sopralluogo, nonostante mail PEC del nostro gruppo risalente al 22/12/2014;
  4. avere copia del documento con cui il Sindaco ha chiesto l’incontro con gli organi regionali preposti;
  5. avere nozione del motivo per il quale solo a marzo 2015 e solo dopo numerosi solleciti del nostro gruppo consiliare siano arrivati chiarimenti da parte del Commissario Straordinario;
  6. avere conferma che il Comune di Galliera abbia già, ad oggi, provveduto alla verifica di quanto comunicato dal Commissario Straordinario in relazione agli interventi realizzati fino ad oggi;
  7. conoscere per quale motivo non si è provveduto a contattare l’azienda Usl, la quale aveva dato disponibilità a predisporre un sopralluogo presso lo stabilimento.

 

Consiglieri comunali