CONSIGLIO COMUNALE

DISCUSSIONE IN MERITO AL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI "PORTA A PORTA" - CONSIGLIERE ZANNI STEFANO

Arriviamo da un periodo in cui le critiche e le polemiche verso quella che potremmo definire cieca arroganza della giunta di Galliera in materia di rifiuti.
E' un dato di fatto che la sua (Sindaco) amministrazione si mostra spesso sorda non solo verso le proposte del nostro gruppo, ma anche alle numerose proposte costruttive provenienti dalla cittadinanza, che, nella civilissima Galliera, sono favorevoli alla raccolta differenziata e ne auspicano l'incremento.


E questo è molto male per un'amministrazione che si vanta di aver condiviso un percorso partecipato su questo ambito.
Ancora più grave, sarebbe il non mantenere fede agli impegni assunti. Non abbiamo ancora visto la verifica sul nuovo sistema porta a porta sottoscritta da lei sindaco nelle poche assemblee svolte assieme al gestore.
Chiusa nella sua torre d'avorio, l'amministrazione non trova di meglio da fare che decidere da un giorno all’altro che tutto ciò che sarà al difuori del bidoncino dell’indifferenziata non sarà più ritirato! e come lo comunica ? beh con un foglio di carta fra il bidoncino ed il sacchetto lasciato li!
Mah potrà essere questo il modo più corretto per invogliare ed incentivare il cittadino a differenziare?!
Sa cosa ci vuole Sindaco?

Leggi tutto...

DETRITI POST SISMICI IN DISCARICA A GALLIERA- RISCHI PER LA SALUTE

Su richiesta del gruppo Consiliare Uniti Per Galliera e dei consiglieri Diego Baccilieri Stefano Zanni Alessandra Franchini Carmela Loscalzo e Gaetano Vallone è stato inserito all'ordine del giorno la discussione in merito al

“CONFERIMENTO DI DETRITI DERIVANTI DA MACERIE POST-SISMICHE NELLA DISCARICA DI GALLIERA E POSSIBILI POTENZIALI RISCHI PER LA SALUTE”.
Con maggior precisione, la richiesta fa riferimento a possibili detriti di AMIANTO ed ETERNIT conferiti in discarica.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto: RICHIESTA INSERIMENTO PUNTO ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE IN MERITO AL “CONFERIMENTO DI DETRITI DERIVANTI DA MACERIE POST-SISMICHE NELLA DISCARICA DI GALLIERA E POSSIBILI POTENZIALI RISCHI PER LA SALUTE”.
Con la presente, ai sensi dell’art. 27 comma 3 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, i sottoscritti consiglieri comunali del gruppo consiliare “Uniti per Galliera”, chiedono l’inserimento all’ordine del giorno della prima seduta consiliare utile, del seguente punto:
 
“Informazione e discussione in merito al conferimento di detriti derivanti da macerie postsismiche nella discarica di Galliera e possibili potenziali rischi per la salute”.
 
La richiesta deriva dall’informazione, avuta durante la riunione sul “porta a porta” in data 18 novembre u.s., appresa per bocca del personale HERA relatore dell’ incontro citato e di cui mai il Sindaco aveva informato il Consiglio Comunale e la cittadinanza tutta.
Per opportuna informazione si allega interrogazione regionale sul tema indicato presentata dal consigliere regionale Galeazzo Bignami e già oggetto di pubblicazione sulla stampa locale.
 
Galliera, 21 novembre 2013
 
F.TO Consiglieri Comunali
Diego Baccilieri
Carmela Loscalzo
Alessandra Franchini
Gaetano Vallone
Stefano Zanni

Pagina 23 di 26