CONSIGLIO COMUNALE

CONSIDERAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEL PSC e DEL RUE

PSC (PIANO STRUTTURALE COMUNALE)

Il Piano Strutturale Comunale rappresenta uno strumento di pianificazione estremamente significativo per delineare lo sviluppo del nostro territorio nel futuro. Non possiamo, però, valutare quanto previsto per il domani senza partire dall’analisi di quanto successo in precedenza, di quanto fatto (e non fatto) negli anni passati. Il PSC proposto per l’adozione prevede un numero di alloggi pari – se le informazioni in nostro possesso sono corrette – a 716 alloggi, dei quali circa 421 già previsti dal PRG. del 1998, 235 di nuove costruzioni e 60 di riqualificazione dell’esistente. Spicca enormemente, nell’incidenza sul numero totale, quanto legato alle previsioni del P.R.G. non ancora completato.

Su questo punto emergono due considerazioni:
1) il Piano Regolatore Generale dalla sua previsione ha visto non un fisiologico cambiamento e rimodellamento, quanto un pressoché totale stravolgimento, che ne ha snaturato l’identità originaria dimostrando quindi poca capacità pianificatoria;
2) la principale area di sviluppo (residenziale e di servizi, pensiamo all’utopico polo scolastico), quella del cosiddetto Compartone, è ferma al palo senza alcuna realistica prospettiva che tale scenario cambi, dimostrando con tutta evidenza il fallimento strategico dei due mandati precedenti.

Leggi tutto...

APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2009

Riguardo al punto in trattazione,

è significativo ricordare che si tratta dell’esercizio a cavallo tra la coda del mandato precedente ed i primi mesi di quello attualmente in carica; sarebbe però sbagliato parlare di interruzione o discontinuità perché è acclarata ed evidente la continuità tra i due mandati (attuale Sindaco ex assessore al Bilancio per 10 anni, parte dei consiglieri ed assessori presenti in più legislature, …), quindi la nostra analisi politica è unitaria. Tra l’altro è davvero singolare che ora il Sindaco dica “… da quando siamo qua noi …”, ci sembra che siate qua da un pezzo ! Scusi, perché prima chi c’era ?


Risulta però chiaro che qualche divergenza d’opinioni c’era nella precedente Giunta visto che ricordiamo come tra i primi atti del nuovo corso amministrativo vi fu, in luglio, una notevole variazione di bilancio con lo storno di oltre un milione di euro che andò a sacrificare gli investimenti, tanto sbandierati in campagna elettorale, della nuova biblioteca e dell’ampliamento della scuola materna. Nella discussione in oggetto, ci preme evidenziare inoltre evidenziare come il consuntivo dell’esercizio 2009 evidenzi un avanzo molto elevato, frutto soprattutto del mancato utilizzo dell’avanzo d’amministrazione 2008 e ciò, a nostro avviso, evidenzia una pianificazione lacunosa.


Riguardo, infine, alle relazioni accompagnatorie dei dirigenti, facciamo notare che sarebbe sicuramente opportuno avere copia:
- degli obiettivi assegnati dalla Giunta ad inizio anno a ciascun dirigente;
- delle relazioni finali sugli obiettivi, al fine di trovare corrispondenza di eventuali scostamenti;
- della valutazione dei dirigenti stessi.


Il nostro giudizio sul bilancio consuntivo 2009 è pertanto negativo, siamo a confermare le valutazioni più volte espresse sul tipo di scelte politiche – amministrative precedentemente adottate (e che qui trovano assoluta continuità) e preannunciamo quindi un voto contrario.

Pagina 26 di 26