BIOMASSE

 

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI in merito all'IMPIANTO a BIOMASSE sito nel COMUNE di GALLIERA


 

ANALISI QUALITA' DELL'ARIA DI GALLIERA

In seguito all'avvio della centrale biomasse avevamo chiesto di monitorare la qualità dell'aria di Galliera. Le ultime analisi eseguite a fine 2015 rilevano un notevole inquinamento,

"I livelli rilevati risultano non del tutto compatibili col contesto ambientale locale che è di tipo rurale"...questo dice la relazione di Arpae, l'aria che respiriamo TUTTI è peggiorata!!

Sappiate che il gruppo di maggioranza si è espressa contro la ripetizione di tali analisi, come invece da noi richiesto insieme al M5S, anche se è evidente a tutti quanto ci sia bisogno di capire il perchè di tali valori e da cosa derivino.

In data 4 luglio 2016 abbiamo ricevuto la relazione di Arpae ad oggetto “MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL’ARIA COMUNE DI GALLIERA VIA BASTARDINA DI SOPRA N°9 - 20 NOVEMBRE – 20 DICEMBRE 2015”.

Leggi tutto...

RISPOSTA AD INTERROGAZIONE "MODALITÀ DI SPANDIMENTO DIGESTATO"

In riferimento ad un probabile anomalo spandimento di digestato avvenuto a fine agosto 2015, il gruppo consiliare Uniti per Galliera ha inviato una interrogazione all'assessore all'ambiente del Comune di Galliera

QUI SOTTO LA COPIA DELL'INTERROGAZIONE INVIATA

Interrogazione modalita spandimento digestato

pochi giorni dopo è pervenuta una prima risposta dell'assessore, è possibile consultare la risposta

Risposta num 1 interrogazione spandimento digestato settembre 2015

durante il primo Consiglio Comunale utile svoltosi il 28 ottobre 2015 l'assessore ha poi fornito una seconda risposta

Risposta num 2 interrogazione spandimento digestato settembre 2015

a questo punto il Consigliere Zanni fornisce la contro risposta a nome del gruppo Uniti per Galliera:

ecco il testo:

Non avete chiesto a nessun laboratorio che fosse privato oppure no un prelevamento di campioni di quel digestato per verificare eventuali componenti chimici, per quale motivo? chi o che cosa ve lo ha impedito?!

Ricordo un articolo (fra gli altri) che ho letto pochi mesi fa dal titolo “Biogas bombe microbiologiche. Il botulino c'è e non è solo” scritto da un gruppo di microbiologi della facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Lipsia i quali mettono in evidenza - grazie all'applicazione di nuovo metodi di indagine - come il rischio di diffusione di Clostridi patogeni da parte delle centrali a biogas sia più grave di quanto sinora indicato. Nei campioni di digestato sono stati rinvenuti mediante una nuova tecnica di coltura ben 11 specie di clostridi patogeni per gli animali e per l'uomo"

Gli autori concludono: "il rinvenimento di clostridi patogeni nei digestati evidenzia come gli impianti a biogas possano rappresentare un pericolo di rischio. I Clostridi pongono un serio problema per la salute quando i digestati sono applicati al terreno aratorio quali fertilizzanti"

Quindi come possiamo vedere quantomeno un dubbio, una percezione che il digestato in generale possa presentare un potenziale pericolo per la nostra salute c’è! Ma non perché lo dice uniti per Galliera!

Detto questo ci sono altri aspetti che all’interno dell’interrogazione non hanno avuto risposta ma che avrebbero dovuto essere analizzati, poiché l’autorizzazione unica con cui la cetrale biogas di Galliera ha aperto i battenti pone dei limiti allo spandimento del digestato:

  • deve essere interrato entro 24h dallo spandimento
  • deve essere ad una certa distanza da abitazioni, corsi d’acqua e fossi
  • non può essere sparso con metodo di ruscellamento (foto con botte)
  • 10 ottobre sopralluogo,
  • relazione congiunta con check list prescrizioni,
  • assemblea pubblica

queste ultime 3 cose è evidente (come dimostrano anche le foto che le ho inviato assessore e che lo stesso Lodi le ha inviato) che non sono state rispettate!

Perché allora continuate a non intervenire? Per quale motivo? Voglia, tempo?

Se domani decido di costruire una casa in un mio terreno senza però avere alcuna autorizzazione, qualcuno viene da me e mi prende per il “gabanino”…perché in questo caso nessuno interviene?

Non ci interessa! Siete seduti su quelle sedie per tutelare i cittadini di Galliera e per garantire loro il massimo della salute in quanto è a capo a questo ente – perciò fatelo !!

Fra l’altro assessore, la prego, eviti di prendermi in giro dicendo che le pozze evidenziate in foto sono causate dalle forti piogge avvenute nei giorni precedenti, io non so dove abiti lei ma nei giorni antecedenti lo spandimento, a casa mia (in piazza), non è venuta una goccia d’acqua! Perciò sia rispettosa del lavoro altrui e ringrazi chi continua a segnalarle situazioni come questa.

Tutto questo è in linea con la gestione della partita biomasse, il 22 settembre, lo ricordo all’assessore Giofrè perché evidentemente ha troppe cose a cui pensare, Baccilieri ha fatto 3 richieste

  • 10 ottobre sopralluogo,
  • relazione congiunta con check list prescrizioni,
  • assemblea pubblica

– ad oggi nessuna di quelle ha ricevuto risposta – ma faccia con calma, scelga lei sue priorità!

QUI E' INOLTRE POSSIBILE VISUALIZZARE IL VIDEO DELL'INTERVENTO IN CONSIGLIO COMUNALE

Pagina 4 di 4